Il nome Murano deriverebbe secondo alcuni dalla porta di Altino Amurianum o dalle antiche famiglie, sempre altinati, denominate Muriani e Muranexi. In entrambi i casi, profughi dalla terraferma minacciata dalle invasioni barbariche, si stabilirono nelle isole lagunari. Murano serberebbe così la memoria dell'antica città di Altino traendo il suo nome da una porta o da quello di due antiche famiglie.
Secondo me...
Si è confusa la causa con l'effetto: è stato il luogo a dare il nome ai primi abitanti dell'isola e non viceversa. Il nome Murano può avere un’assonanza con la parola latina Muria, vale a dire salamoia, acqua salata: quella che veniva lasciata evaporare per estrarne i cristalli dentro il morario (altra curiosa assonanza), la vasca della salina romana. Di conseguenza, i primi che si insediarono nell'isola (Muriani e Muranexi) trassero il nome dalla loro attività nelle saline (che pare esistessero a Murano in epoca antica).
Teoria da me elaborata:
Nel 2000/2001 quando, leggendo alcuni manoscritti miniati che vanno dal XV al XVIII secolo, ho trovato didascalie ch sempre si ripetevano. Una relativa alle due famiglie summenzionate così recitava: “Muranesi. Questi vennero dalla città d’Altin et da quelli luoghi vennero ad habitar a Muran; furono huomini grandi in detto loco, et quando vennero in Muran vennero insieme con li Muriani [...] et questi furono li primi che fecero far molini, et saline a Chioza, et in Muran in un luogo detto Bampaore... (1)"
Teoria da me esposta al pubblico:
Presentazione del Libro Venezia Impossibile (2003), ad amici studiosi
Teoria da me notificata nei testi dei documentari:
I 5
Elementi di Murano (2005)
Murano tra Arte e Fede (2007)
Teoria da me pubblicata:
Atlante Storico di Venezia, di Giovanni Distefano, Supernova, Venezia, 2007
(1)Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, Manoscritti, It. VII. 28 (=7595) – Cronaca delle famiglie nobili venete, sec.XVII, c.155v.